← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Il Wyvern Vouvry ...

Storia del furto del suo diamante

Il Wyvern Vouvry.

Il Wyvern è un serpente volante con una lunghezza e una dimensione colossale. Porta sul capo una corona garzetta o frizzante. Esso ha sul fronte un unico occhio, vero diamante splendente luminoso come una palla di fuoco o come una stella. Questo carbonchio cellulare si illumina nella sua vie respiratorie ed è praticamente Lantern. Si getta una luce brillante se si vede da lontano.

Quando Wyvern acrobazie montagne rumore in montagna, si vede dalla sua bocca un alito di fiamme e scintille, che brilla fiocchi sue scale e le sue gigantesche ali. Mentre a volte fare il bagno nei laghi e corsi d'acqua, elle a soin, prima di saltare in acqua e prendere le sue buffonate, scuotere preziosi carbonchio e depositato sulla riva. Questo diamante è di grande valore, più di un uomo coraggioso ha cercato di uccidere il drago o trarre vantaggio da quando ha preso il suo amoreggiare tra le onde di appropriarsi il suo gioiello.

Un Vouvry, villaggio con alcuni etimologisti voleva attaccare il nome Ricordate questo serpente[1], Si dice che un uomo del posto, viene teso un agguato durante una Wyvern bagnata dal Rodano, avuto la fortuna di prendere il famoso diamante, poi si affrettò a nascondere sulla riva in una scatola piena di chiodi le cui punte sono stati diretti al di fuori. Una volta fuori dall'acqua, Wyvern precipitò furioso per il corpo e lo avvolse strinse tra le braccia dei suoi giganteschi anelli.

Nella sua rabbia impotente, riuscì solo a guidare i chiodi nel corpo e alla fine muore per le ferite. Glorioso e trionfante, felice Vallese riportato nel suo paese non solo il prezioso diamante, ma l'enorme vouivre.

 

Alfred Cérésole, Leggende delle Alpi di Vaud

"Storie, racconti e leggende Chablais "

Pubblicazione della Mappa, 2000



[1] Nell'atto di restauro dell'Abbazia di Saint-Maurice dal re Sigismondo, in 516, Vouvry appare per la prima volta sotto il nome di Vouregium. In 921, il nome s,scritto Vuoureia, e fin dal XII secolo, Vuvriacum ; in 1017, Vobreum ; per cui l'etimologia del nome di questo paese sembra estraneo ai ricordi del Wyvern. Ciò non impedisce, per molti anni sono state fatte processioni per rendere il paese sicuro da attacchi di questo serpente mostruoso.

 

↑ all'inizio