← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... La Sede di Pietro a Diablats ...

Alpage de Charmotane

Questa bisbetica, con una lunghezza di 20 chilometri, senza dubbio il più pittoresco e il più audace del Vallese, era l'orgoglio di chi l'ha costruito.

Di tutte le persone del villaggio, solo uno si era opposto alla costruzione dell'acquedotto. Insoddisfatto che il lavoro fosse stato eseguito, bene senza il suo aiuto, decise di distruggere l'opera così utile alla prosperità della comunità. Così una sera andò sugli scogli del Pierre à Voir a far rotolare sassi nel canale per farlo rompere..

Ma il bisse era stato benedetto e il criminale se l'era aspettato senza questa circostanza. Anche, furono vani i suoi sforzi : i sassi staccati dalla montagna attraversarono le bisse con un balzo prodigioso e stavano per cadere da qualche parte 500 metri sotto. E quando, de guerre lasse, l'uomo voleva andare a casa, una forza invisibile lo incatenò sul posto e lo costrinse a continuare il suo compito sinistro ; una quantità di diablati (demoni), venuto a dargli una mano.

Ecco perchè, attraverso notti serene e giorni senza nuvole, polvere densa a volte si alza dalle rocce della Pietra da Vedere; detonazioni noiose seguite da rotoli prolungati, come un suono di tuono, farsi sentire ; le pietre fischiano come razzi nelle orecchie delle guardie del bisse e degli uomini incaricati della sua riparazione, ma nessuno viene mai raggiunto, e acqua fertilizzante, l'acqua del ghiacciaio continua a portare fertilità ai prati.

↑ all'inizio