← Revenir à la page précédente

Évènements

... Festival internazionale di narrazione, Arzo (TI) ...

Festival internazionale di Arzo alla sua diciannovesima edizione.
Dal 30 agosto al 2 settembre 2018

La memoria in scena: il progetto Terra matta (1899-1968)

Nella diciannovesima edizione del Festival internazionale di narrazione, tra le corti, la cava e la piazza di Arzo sono moltissimi – anche quest’anno – gli artisti pronti a trasportare gli spettatori lontano, in luoghi altri, abitati da piccoli e grandi personaggi e dalle loro storie.

Tra questi, l’attore Stefano Panzeri che sarà in scena al Festival, alla Corte dell’Aglio, con i tre capitoli della trilogia Terra matta(1899-1968): Terra matta 1(1899-1918) venerdì alle ore 19.15, Terra matta 2 (1918-1943) sabato alle ore 18.30, Terra matta 3 (1943-1968) domenica alle ore 18.30.
Un progetto, quello della trilogia, che coinvolge visceralmente Stefano Panzeri dal 2014, quando decide di mettere in scena l’opera colossale di Vincenzo Rabito, un bracciante siciliano semianalfabeta che dopo aver comprato una vecchia Olivetti nel 1968, nel corso di sette anni, trascrive la sua vita su 1027 pagine. È a queste pagine che Panzeri si avvicina: fogli fitti, densi, che raccontano l’urgenza di emanciparsi, di sopravvivere e di resistere alla miseria.
Nello spettacolo, accanto alla storia di Rabito, confluiscono ricordi e memorie raccolti da Panzeri durante i suoi viaggi in America Latina: sono i racconti di italiani emigrati, accomunati a Rabito da quella «stessa tensione verso il benessere spirituale verso i figli e dal carattere girovago dell’esistenza».
Terra Matta (1899-1968) è l’affresco corale di un’epoca, un’operazione che porta in scena accanto alle vicende più intime dei singoli, lo scorrere della Storia: dagli anni di inizio secolo si attraversano i due conflitti mondiali, il periodo del secondo dopoguerra, l’avvento della televisione, e così via fino al 1968.

Domenica 2 settembre, alle ore 16.15, presso la Corte dei Miracoli, Panzeri incontrerà il pubblico per raccontare il dietro alle quinte di una narrazione con cui non solo ha ripercorso quasi tutto il Novecento, ma che negli anni lo ha portato per il mondo ad incontrare gli italiani emigrati, le loro storie e i loro ricordi, scrivendo, come fece a suo modo anche Rabito, «il testamento spirituale di un’epoca».
L’incontro sarà moderato dal Presidente del Festival, Marco Mona.


Date 30 août 2018 - 2 septembre 2018
Heure 0:00
Lieu Sulla piazza e corti del paese
Via Valascia 2
Arzo
Type d'évènement festival
Public cible
Langue français
Chargement de la carte…

Afficher la carte de tous les évènements

Répondre

Vous devez être connecté pour commenter.

↑ vers le haut de la page