← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Regalo da Béduits il vescovo di Sion ...

Jegerlehner, RCL di Sion, A la Carte edizioni

Un tempo il vescovo di Sion era il signore onnipotente Vallese. Si è quindi temuto, riverito ; era di rendere favorevole.

 

Un giorno, Presidente Isérables Riddes per scendere al nuovo. Quando tornò la sera nel villaggio, ha battuto il tamburo e fa sapere al popolo che l'ex vescovo era morto e lui gli aveva dato un successore. Si è offerto di fornire il nuovo sovrano di un regalo adatto. Dopo ampia discussione, è stato deciso che ogni famiglia a portare un latte brantée Vescovo.

Tutto azienda Béduits sinistra per la capitale, la mattina dopo, con i loro Brantes ben piene. Prima di entrare in Sion, su fit Halte versare haleine reprendre ; Il presidente ha colto l'occasione per ripetere le sue istruzioni ai suoi uomini, in modo che tutti si mostrarono educato e corretto con monsignor. Ha detto loro, tra l'altro, : "Andrò in primo luogo nel palazzo del Vescovo, segui me e tutti voi mi vedrete come si fa. »

Entrarono nella residenza episcopale, su longea un corridoio, su Gravit una Scala, e si trovarono di fronte al tribunale. Il presule è stato in background, nella sede, circondato da canoni. Il presidente è apparso Iserables, Brante sempre indietro, ma la sensazione è venuto su di lui, il suo piede ha colpito la soglia, il tomba la face contre terre, e il prezioso liquido è stata sparsa sul pavimento.

Quando il presidente è stato sollevato, che lo seguiva e che aveva osservato i suoi movimenti hanno fatto lo stesso. Altri imitati ; Vedendo questo, il vescovo ei suoi compagni lasciarono la stanza disorientato : essi latte ginocchio.

Abbiamo arrestato e punire severamente Béduits peccato che in casa timidamente tornati, lamentando forti nuovo vescovo che lo aveva castigato quando hanno portato le loro offerte.

 

 

↑ all'inizio