← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Storia della ferrovia ...

Conte 1927 Purdy par cyrille, ferroviaria utilizzata, nato a 1870 Da " 25 Vallese testi dialettali "di Jeanjaquet e Tappolet, ed. A la Carte 2005

Come ho dovuto andare a Sion per le imprese, Io non so come prendere il treno. Trovavo il mio amico Lucas, è un uomo colto, il fatto che suo nonno è stato coinvolto in politica. "Eh bien, qu’il me dit, Hai intenzione di mettere giù la barriera, e quando si vede il conducente, si solleva il braccio e si smette di urlare ".

Io mi ero messo giù alla barriera, e quando ho visto il treno arrivare, Ho alzato il braccio e ho urlato di fermarsi; ma, invece di fermarsi, è andato in testacoda a tutto vapore. Me, Ho iniziato a correre dopo di lui, e temo che avrei incontrato di nuovo, se non avessi incontrato il grande Felix mi dice : "Dove sta andando questo treno ? "-" Vado a Sion ". - "Devi andare alla stazione".

Vado alla stazione, Vedo una piccola casa, ed è stato caratterizzato sopra : Per gli uomini – Le donne. Entrai, ma prendendo il mio naso, Ho subito riconosciuto il mio errore.

Ulteriore, j’ai vu écrit : Passage. Entrai. Un uomo con un nastro sul cappello mi chiede dove stavo andando. « A Sion », Ho risposto. - "Si tratta di sette franchi", qu’il me dit. - «Oh ! si può solo lasciarmi andare per sei, e poi vado laggiù a salire e io spingere da dietro ". Ha chiuso la mia finestra naso. Ho deciso di pagare il biglietto.

Sono arrivato al molo, Apro tutte le porte del treno. Ovunque mi è stato detto : "Go Further". Ho avuto modo di impostare me. Il treno parte. Quando sono andato alla finestra per vedere il paese, una folata di vento ha portato via il mio cappello. Sto urlando al conducente ha dovuto smettere, ma è andato in testacoda a tutto vapore.

Arrivati ​​a St-Maurice, un signore giù il treno. "Si dimentica qualcosa", Gli dico. - "E che cosa ? » qu’il me dit. - "Il pacco è sotto i piedi". - "Vi do", qu’il me dit.

Arrivati ​​a Sion, Sostengo questo pacchetto sulle spalle. Una treccia meraviglia uomo dove sto andando con la società bottiglia d'acqua. "Questo è un signore che era sul treno, che ha dato a me ".

- Ti porto al comandante della stazione.

E ci, senza l'intervento di mia cugina Lumignon, è un uomo colto, come sfregamento lampade, Ho avuto un sacco di storie.

Ti piace questa, Sono tornato il bollitore per l'azienda e I f… le camp.

 

 

↑ all'inizio