← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Frane Leytron ...

Louis Courthion RCL Ardon Leytron Chamoson Editions A la Carte

 

 

Photo: J.Lamone

Photo: J.Lamone

Ah ! Ciò che l'uomo santo sacerdote Maret ?

Per quasi due secoli, la sua tomba conduce al villaggio di Leytron come pie donne del Vallese.

Morì in odore di santità e la sua memoria deve sopravvivere alla nostra generazione al precedente !

Che sant'uomo quel prete Maret !.. Un uomo al quale tutte le insidie ​​del demonio fallito come una goccia d'acqua in un Calcara !

Ma lasciamo la nostra storia.

Una volta, non è chiaro, - 300, 400 anni forse - le diablats precipitò nella pianura tra Saillon Leytron e parte prospera della collina che dominava. Questa grande massa di buon terreno su cui oggi si estende sotto il sole di mezzogiorno della frazione Montagnon, era per loro un compito incompleto. Anche, ciascuna molla, vantaggio di scioglimento della neve e disgelo, la banda infernale non precipitava ogni notte blocchi di roccia frammisti a cumuli di terra coltivabile ?

Non un anno passò senza una nuova cicatrice non dessinât lati ARDEVA. I bellissimi prati della montagna strapparono loro di soddisfare i campi minori e vigneti.

Era insopportabile. Doveva finire. La popolazione vi era più. Se non approfittiamo del sacerdote, a che serve avere un sant'uomo ? bestemmiato il più irritato. Una delegazione si è recata dal degno sacerdote :

"Moche il prete, voi che avete così bene inspirachions di Dio, Dovete avere spesso che fare con anime buone in paradiso. Avrete molto merito di superare diablats che non si ferma un fori[1] di déchable[2] lungo il terreno per mettere il cattivo sulla destra.

Dimostrare vedere una volta notificare andare lassù a mezzanotte per evitare che si, o andare a caccia stregoneria. Che no che cadranno fuori di noi fori chi viene tutto quello che può finchè alla punta dell'Ardeva”.

- Andrò stasera. Torna indietro e prega ! dit le curé.

La sera stessa, a 10 ore e mezza, avrebbe iniziato con una piccola bottiglia di acqua santa e una spazzola, per arrivare al punto desiderato a mezzanotte, heure fixe du sabbat. Fece strada attraverso i vigneti che la base della collina e frane o valanghe linea strappò in ogni momento.

Al primo segnale della rappresentazione diabolica, il prete era in posti sbagliati.

Inutile ! fatto una voce profonda, è un bene per un po ', l'acqua santa, Questo luogo appartiene a noi, non ne abbiamo altri !

A nome del Dio Supremo che si precipitò tra le fiamme eterne con tuo padre Lucifero, replicò il sant'uomo, Ti ordino di fuggire e di non tornare mai più a turbare il silenzio di questi luoghi !

Per parlare in nome del nostro nemico potente, non devi avere un piede sul pendio del vizio !… era un tono vincitore figura fosforescente a forma di un enorme stambecco pipa.

– Su quale fatto basi la tua accusa? ? chiese il prete con Leytron bonario.

- È una fortuna per voi che è colpa tua che veniale.

– Ma che colpa ?

– Non hai tu l'abitudine sfrenata di bere qualche bicchiere di vino quando fai commissioni per il tuo abominevole ministero? ? chiese il stambecco.

I benefici parrocchiali mi concedono il diritto di servire me un cavallo per le mie gare. Ma lo faccio prendere il punto, scoprendo che è più conveniente per i miei poveri pazienti concedermi un semplice bicchiere di vino.

Lo stambecco fumante starnutì di rabbia e tacque.

Dall'alto dei rami di un abete malato ancora in piedi sull'abisso, chiese un gigantesco vampiro di colore giallastro :

– Non hai mangiato un pezzo di salsiccia la mattina del santo giorno delle Ceneri, al ritorno dall'estrema unzione di un moribondo ?

"Questo è falso", rispose il buon prete con la massima freddezza., era la notte di carnevale… Ho rinunciato all'ultimo boccone quando ho visto La Poussière apparire dietro la cresta dell'Ardeva !

Da sotto un enorme blocco che lei allacciò tra i suoi anelli per gettarlo nella valle, chiese con voce stridula un'enorme vipera screziata di bianco e nero, in un fischio di sillabe :

– Resta da vedere se quest'ultima notte, non hai passato tutto il tuo tempo con quella vedova del Prodotto ?

– Era per guarire una ferita, come dovrebbe fare un prete caritatevole, indifferente ai giudizi avventati ! E il prete ha visto passare un'intera banda di mostri, quelli che fai, gli altri in fumo, in cui le forme umane si amalgamavano con i piedi fessi, tube di Falloppio, code o ali. Ognuno di loro ha portato il suo risentimento contro la santità dell'uomo degno. L'ultimo, un corpo umano ben disegnato, ma dotato di coda di vacca e privo di testa, s'anticipo, armato di tridente per dirglielo :

- Quando, ogni caduta, sali al villaggio di Montagnon per dire una messa contro di noi, non prendere un acino d'uva o due di tanto in tanto attraverso le viti ?

– Oui ! Ma non ho mai disposto di questa proprietà di altri se non per la mia assistenza. : fa caldo verso il Saint-Maurice ai piedi della montagna.

Già l'intera compagnia satanica esultava, sentendo il prete sconfitto, quando quest'ultimo aggiunse con sicurezza :

– Ho anche preso questa sera, arrampicata, un artiglio che la falce ha dimenticato, ma, vai a vedere se non ho messo una mazza sulla punta del paletto.

Decisamente, Padre Maret era invincibile. Gli diablati furono costretti a riconoscere i suoi poteri.

- Ce ne andremo, dirent-ils, poiché l'Onnipotente lo ordina attraverso la tua bocca, ma esistono per gli spiriti infernali diritti immutabili. Espulso da questi luoghi, dobbiamo andare da qualche altra parte. Sta a te sistemare la nostra pensione.

– Le gole di Pierraye nella valle di Bagnes. Come, le tue cattive azioni avranno meno effetto, rispose il prete.

– Dobbiamo ancora fare le condizioni, è un nostro diritto, dissero gli spiriti maligni :

che mai, nella parrocchia di Leytron, tre persone hanno battuto il churn lo stesso giorno ;

che mai, nella parrocchia, tre famiglie impastano il pane nello stesso giorno ;

che mai, nella parrocchia, c'è 3 nascite in 24 ore.

 

Dillo a tutti, dall'alto del tuo pulpito di gossip, auto, in caso di violazione di questo impegno, saremmo tornati e avremmo ricominciato tutto da capo.

Ecco perchè, se crediamo al narratore, è ancora consuetudine nel comune di Leytron non fare mai burro o pane in tre famiglie nello stesso giorno. La tradizione tace sull'osservanza della terza clausola.

 

 



[1] Primavera

[2] Di cavi : foglie

↑ all'inizio