← Torna alla pagina precedente

Eventi

... 28ème Nuit du conte en Suisse – Notte del racconto – Swiss Story Notte ...

La Nuit du conte en Suisse se déroule au niveau national dans toutes les régions linguistiques
CORAGGIO!
COURAGEOUS, COURAGEOUS!
CORAGGIO!
CURASCHI!

28a edizione! Da 1989, ogni anno, tradizionalmente il secondo Venerdì del mese di novembre (e durante il fine settimana), “La Notte del racconto in Svizzera” è un evento nazionale,
proposto dall'Istituto svizzero per la gioventù e dei media, in collaborazione con la Svizzera e Bibliomedia & rsquo; UNICEF, parrainé par l’Office fédéral de la Culture (OFC)
è disponibile in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, dove molti luoghi e gli eventi partner offrono: tutta la notte, conteries, I workshop sono poche & rsquo; un altro 700 eventi aperti al pubblico o privato.

IL TEMA
Tieni per te le tue paure, ma condividi con gli altri il tuo coraggio”, così ebbe a dire il romanziere scozzese Robert l. Stevenson autore dell’indimenticato romanzo “L’isola del tesoro”, un classico della letteratura in cui il coraggio la fa decisamente da padrone. Ma il coraggio non è solo affrontare avventure epiche, è anche una virtù umana con la quale tutti abbiamo a che fare nel corso della nostra vita e che usiamo nelle faccende di ogni giorno. Grandi o piccole dosi di coraggio ci sono richieste in mille situazioni quando, ad esempio, affrontiamo sport estremi, quando siamo combattuti nel raccontare o meno una verità scomoda, quando dobbiamo affrontare e denunciare atti di bullismo, quando dobbiamo chiudere un rapporto d’amore o di amicizia, quando dobbiamo superare paure come quelle di volare, del vuoto o del buio. Ci sono forme di coraggio che possiamo definire “morali”, quando confrontati con la vergogna o lo scandalo, e forme di coraggio “fisiche”, quando confrontati con il dolore fisico o con prove dure da superare. In ogni attimo della nostra vita una particella di coraggio c’è richiesta per effettuare determinate azioni a favore nostro o degli altri. Quella del coraggio è dunque una grande virtù; una virtù che con la “Notte del racconto” 2017 vorremmo esaltare e portare al centro dell’attenzione grazie alle mille narrazioni che contengono atti di coraggio eclatanti o, semplicemente, piccoli atti di eroismo più discreti come quelli che conducono al perdono; perdono che, come dice Gandhi, è la qualità del coraggioso non del codardo.

“…la coesione tra le diverse regioni della Svizzera. Un tema nazionale e data comune scelto di organizzare questo festival, tra cui il poster ufficiale, distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, è la materializzazione. La diversità culturale si esprime attraverso la libertà organizzativa lasciato dal progetto. Ogni sito si sviluppa, con cantastorie regione, cette fête de l’oralité.”

Vous organisez un évènement qui ne figure pas encore sur La Suisse raconte ? Pensez à l’annoncer via forma afin qu’il apparaisse parmi les propositions et lieux organisateurs listés par canton !

Il vous est possible aussi de télécharger l’affiche ou en commander ainsi que des cartes postales, d’inscrire votre événement pour qu’il apparaisse dans le programme papier et de trouver des propositions de bibliographie pour la thématique. Ci-dessous voici les liens pour la Suisse romande, la Suisse allemande et la Suisse italienne:
Più, inscriptions et téléchargement de l’affiche- Khalifa
> Maggiori informazioni, Anmeldung der Veranstaltung und Bestellung von Plakaten und Postkarten – ISJM
> Informazioni, Formulario d’iscrizione e scarica del manifesto – Bibliomedia

 


Data 10 Novembre 2017 - 12 Novembre 2017
Volta 0:00
Luogo Arole
St Etienne 4
Losanna
Tipo di evento officina
tour narrato
conterie
Festival
lezione
Racconto Notte
mostrare
Destinatari
Lingua Francese
Caricamento mappa ....

Visualizza una mappa di tutti gli eventi

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

↑ all'inizio