← Torna alla pagina precedente

Eventi

... Expo del Carnevale di Balletto, Bâle (BS) ...

La mostra “Carnevale di Basilea” presenta uno scorcio del carnevale di Basilea in suggestivi saloni storici.

Nelle sale storiche, il museo presenta uno spaccato colorato del carnevale di Basilea, famoso in tutto il mondo – abiti, lanterne, larve e strumenti musicali ai documenti storici e alla ricostruzione di a “bistrot di carnevale”. Una postazione multimediale offre anche una vivace panoramica dell'attività carnevalesca.

Il carnevale di Basilea è un grande evento tanto tradizionale quanto ricco di storia. Anno dopo anno, attira decine di migliaia di abitanti di Basilea e visitatori da tutto il mondo.

La mostra permanente “Carnevale di Basilea” conduce immediatamente i visitatori in un appartamento dove regna l'inimitabile atmosfera carnevalesca. Accompagnato melodiosamente dal suono dell'ottavino e del tamburo, percorriamo il corridoio e le varie stanze. Questi sono riccamente pieni di utensili, prevalentemente storico, che danno al carnevale di Basilea un volto sorprendente.

Un leggero resistore

Le lanterne sono il fulcro di ogni cricca e allo stesso tempo del “pezzi di resistenza” luminoso. Schermi di lanterne a tutta altezza nel corridoio trasmettono una testimonianza impressionante di questa resistenza e della critica a volte aspra della politica e della società.. Mostrano anche che il carnevale di Basilea non è solo una gigantesca celebrazione di suoni e toni, ma anche una celebrazione di colori e fantasie.

L'arte delle larve

Gran parte della popolazione, ma anche tanti artisti, impegnarsi attivamente “tre giorni più belli” dell'anno, come si dice a Basilea. Questo si vede chiaramente nelle lanterne e naturalmente nelle larve, come si chiamano le mascherine a Basilea.

Tre sale sono dedicate all'arte delle larve. Uno di loro ospita un laboratorio larvale. Un secondo presenta modelli originali. E in un terzo, puoi vedere le opere d'arte finite che sono state indossate.

Eredità culturale

Il “osteria di carnevale” ricostituito testimonia l'atmosfera che si respira ancora oggi al carnevale di Basilea. Un “banco di cotolette” succede anche lì. In canto e in versi, prende in giro gli eventi dell'anno passato.

L'UNESCO ha scoperto che gli Schnitzelbänke promuovono la tolleranza e la coesione all'interno della società attraverso la loro critica sociale. Il carnevale di Basilea sarebbe paragonabile a un'enorme rivista satirica. Questo è il motivo per cui l'UNESCO ha iscritto 2017 Il carnevale di Basilea nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Una collaborazione tra il Museum der Kulturen Basel e l'associazione Basler Fasnachts-Welt

 

+ Info, clicca qui


Data 1 Gennaio 2004 - 2 Giugno 2024
Volta 0:00
Luogo Museo delle culture Basilea
Piazza della Cattedrale 20
Basilea
Tipo di evento esposizione
Destinatari
Lingua Francese

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

↑ all'inizio