← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Il comandante Fournier. Collegare ...

Jules Gross "Storie, racconti e leggende di Dranses ", Pubblicazione della Mappa, 2000 - Pagina 135

Nei primi giorni di cui parlo, nei bei vecchi tempi, non abbiamo ancora detto S. Collegare, ma il villaggio di S. Bianco, a causa del suo santo patrono, St. Pancras. S borghese Being. Brancas era non poco onore. La città è stata una delle prime comunità di possedere franchising, e se penso che un leggendarioVillaggio di Sembrancherdel Sassone, Squire S. Brancas sedevano con quella di Martigny e sassone nel villaggio distrutto Arbaray.

Nei bei vecchi tempi in modo, mentre ancora in piedi, sopra la città, Castello di San Giovanni con le sue torri e le alte mura, e solo due sono stati visti non altro castello, quella di Etier, un cittadino di questa bella città, il maestro Fournier, stato atteso per più, un'ora nella casa di un altro borghese, nome Philibert. Philibert è rimasto in strada, o meglio dire, il percorso della Creuse, che ha portato al castello di San Giovanni. La sua casa era l'ultima casa nella Creuse. Inoltre ci sono stati più di due o tre fienili.

Per più di un'ora, il maestro era previsto fournier. Era quasi mezzanotte, e maestro Fournier non poteva. Filiberto e la moglie, ed i suoi tre figli e la sua figlia maggiore, aveva fatto tutti i preparati destinati ad impastare il pane, che il buon pane nero ai bei vecchi tempi, ma non vorremmo iniziare i lavori in assenza del padrone Fournier. Non solo saremo esposti al dispiacere di lui e di essere privato dei suoi servizi di nuovo, Philibert ma ha paura di rovinare tutto se lui non era presente alle operazioni dirette. Nessuno aveva riposare il diritto al pane e cuocere in forno senza il suo consenso…

Il maestro Fournier aveva promesso di arrivare a 11:00 al più tardi, Era quasi mezzanotte. Philibert non osava uscire in questo momento per andare a incontrarlo in direzione del villaggio di La Garde ; non era prudente, e doveva essere un duro come master Fournier di osare provare l'avventura. Devo dire che l'ultima raccard Questo modo di Creuse andando ad essere perseguitato. Ogni notte circa, ci sentito rumori sospetti, e le streghe, è stato assicurato, ci hanno preso le loro buffonate. Ma quella era l'ultima delle preoccupazioni del maestro Fournier. Egli non crede in queste storie, o aveva un segreto per rendersi invulnerabile o invisibili ? Sul sito ne, ma è ben noto è che quasi ogni notte ha attraversato la città, pari alla guardia o restituiti, franchissait le pont de S. Brancas e andò a Vollèges o Bagnes, ovunque i suoi servizi erano richiesti.

– Chi è che accade qui così tardi ?

Questa è la chiave di S Fournier. Bianco Chi, pimpante e cantando una vecchia ballata, lungo le alte mura di San Giovanni Castello e passeggiate tra i borghesi Philibert. Un forte bastone in mano, egli annaspa, e canta, e canta a darsi il cuore e illuminare il suo cammino. Infine Creuse. Tiens ! Cosa c'è che la musica in questo raccard ? Si tratta infatti di un Montferrine. Si balla in raccard, ci, chiudere, quest'ultimo, la più grande. Sarebbero i ragazzi giovani e fanciulle che approfittano della notte per ballare senza il permesso del Signore ? Ah ! se, sono presi, pagheranno una multa pesante. Una grande confusione.

Sembra, almeno un centinaio di persone, Come il suono è grande. E che musica ! Mai il maîtrefournier non sentito così orecchiabile. Là dove due o tre vielleurs giocare, ma gioca a voler fare i capperi, Bluestem come il vecchio maestro fouriner. Qui è la prima raccard. E 'illuminata, ma la porta è chiusa, egli deve attenersi ai suoi interstizi faccia travi a vedere la bella vista.

– Sì, se dit-il, numerose società. E sempre fare nuove coppie.

Li vede giù lungo una scala che va fino a un soppalco sotto il tetto. Da dove vengono ? Impossibile sapere. Essi continuano a scendere sulla superficie che è pieno di coppie, tutti splendidamente attifés.

Sono tutti vestiti splendidamente : ballerini, abiti di velluto, o seta blu, lilla, Verde, rosso o arancione ; ballerini, marrone panno fine, verde oliva o blu, grandi giacche scarlatte, lunghi calzoni stretti strettamente gamba ; questi calzoni di vari colori anche ; hanno lunga, lungo Poulaines cuoio giallo. Gli uomini indossano cappelli di velluto nero e meravigliosi garzette. Tutti hanno vestiti come quelli dei loro antenati, canzoni e lingua evocano un'epoca passata.

Oh ! mentre cantano, oh ! mentre cantano, e con quali coppie Gusto girare, sono gravi archi, andare al centro della zona di incontrarsi con le coppie di fronte a loro, e tornare indietro per loro, rate ancora. Qui ora stanno turbinando, poi si salutano mettendo la mano sul cuore… E tre vielleurs, vestita di verde, cantare a squarciagola mentre si muove la mano destra ritmicamente sulle corde di budello di gatto (altre stringhe che valgono il) ; e mezzi come cantano, mentre cantano, buona stringa di tre vielleurs vestiti di verde.

Cosa si guarda di nuovo, maestro fournier ?

Guarda quello che guida la danza, eccita la voce e lo sguardo, tutti i ballerini e tutta la loro bella, il maestro delle acrobazie danza costantemente da un angolo della zona all'altra. Balla da sola al solito, ma a volte offre gentilmente il braccio di una signora con i capelli belli, Braccio Snow, ma ancora una volta che è la danza che da sola : è ovunque contemporaneamente mentre rapidamente danza. Si potrebbe pensare che ci sono venti maestri della palla.

– Più Veloce, fiato che, più entusiasmo.

E le coppie volano e girare, e la musica di vielleurs verde è più morbido o coccolone, stupido febbricitante, ensorcelante, pazzo, come furioso.

– Cosa si guarda di nuovo, maestro fournier ?

Ha considerato il maestro della palla con attenzione. Ho, ho è strano ! Il maestro della palla indossando un velluto verde doppietto, manichetta antincendio rosso e lunghi Poulaines calzoni di colore… Ma non è quello che la trama principale fournier. In cima al cappello rosso di velluto fuoco, invece di primavera garzetta vede due piccole corna, tutto, piccolo, tutto carino… Ho, ho ! cosa significa questo ?

– Cosa si guarda di nuovo, maestro fournier ?

I-master cercando occhi Fournier, gli occhi del personaggio che guida la danza. Sono strani quegli occhi neri… nero profondo come una notte senza luna, senza stelle, freddo come l'acciaio una buona spada, freddo come i seracchi ghiacciai blu… quegli occhi neri sembrano a volte tutto rosso, più rossa e fiammeggiante come calzoni, toque e Poulaines Dance Master, e gettano scintille. Così che cosa misteriosa fuoco illumina quegli occhi neri ?

– Cosa si guarda di nuovo, maestro fournier ?

-Ho, ho ! questo è strano. Non dire che il signore indossa una coda rossa, una coda tubo rosso fuoco come ?

Il maestro non ha paura fournier : E 'un buon tre capelli, Vi ho detto. Sembra e sorrisi, e, infine, ridere ad alta voce per vedere la coda scodinzolante rosso e quelle corna simpatici che trafiggono il cappuccio rosso…

– Cosa si guarda di nuovo, maestro fournier ?

Egli considera attentamente il coppiere, vestita di verde dalla testa ai piedi. Il coppiere versa una bevanda per i ballerini e la loro bella. Essa mostra loro sorridendo una coppa d'oro, e ognuno sviluppa un urlo dopo lo svuotamento della coppa. Piccole fiamme bluastre svolazzano sopra il taglio. Cos'è questo liquore che il maggiordomo ha un sorriso, inchinandosi con grazia, a tutte le coppie ?

– Mais il, Credo di sapere, il maggiordomo vestita di verde ! Ho visto da qualche parte, dice il maestro fournier, tempo fa, lungo.

Essa cerca di dare un nome al volto, e improvvisamente, cresce un gridolino, allegro :

– Sì, deve essere lui… Guido, Taverna di S. Brancas sapevo nella mia infanzia. Abbiamo detto in modo divertente su di lui… Aveva un sorriso così coinvolgente per attirare i buoni borghesi di S. Cruscacaso… Sì, Credito per mesi e anni… allora, quando è arrivata la raccolta gioiosa, buona taverna giù a Fully con grandi botti, ogni vaso e credito bevuto vale due o tre vasi, o anche quattro nuovi vini… ei clienti di tornare a mani vuote a S. Bianco, loro canne secche, e durante quel tempo i carri armati e "dossi" e barili di maestro taverna risalente pieno fino a traboccare… cn volte ha dovuto dargli un promontorio o prato per continuare a bere il suo delizioso credito rossa completamente o Moscato frizzante ; a volte era un fienile, un Raccard, un diesel, anche una casa si è degnato di accettare una ricompensa per i suoi buoni servizi… Tiens, si faceva chiamare il maestro fournier, ma è stato bello per lui raccard… il miglior montaggio S. Bianco… aveva ricevuto in pagamento per Fully del buon vino, Ubriaco Credito per due o tre anni…

E mentre il padrone Fournier scoppiò a ridere al pensiero di quei buoni giri vecchia osteria che aveva conosciuto nella sua infanzia, ha improvvisamente sentito l'insegnante dire la palla dolcemente, ma un po 'beffardo :

– Hé, caro locandiere, intende pertanto prestare vostro buon vino completamente chi ci guarda prima il raccard.

Il maestro Fournier non sembra curiosamente, ma comincia a capire che le cose potrebbero andare male e, senza, ascoltare di più, Si precipita al vicino casa dove era atteso a lungo, con la velocità di un giovane furfante che viene a giocare un brutto scherzo. Sente la porta aperta raccard rumorosamente, ed ecco, un uomo corre dietro. Il maestro Fournier raddoppiò la velocità ed è sotto la grondaia della casa della borghesia Philibert e attraversò il salto.

Poi sente una voce stridula che cigolava :

Devi Bonheu Avai passo il pleuvein, qu'atremein t'ira dice un altro… (sei fortunato di aver raggiunto il baldacchino, se tu fossi uno di noi).

Il maestro Fournier entra idromassaggio in casa. Lui non può parlare, mentre viene spostato, che sfida i tre peli che sa cosa sia la paura ; i suoi denti sono stretti e lui crolla su una panchina. Ci sono voluti quasi un'ora per recuperare la sua compostezza e raccontare ciò che aveva visto.

Una croce è stata eretta di fronte a questo raccard Creuse per inseguire quegli spiriti maligni che sono venuti a prendere i loro buffonate. E 'prima di questa croce che la popolazione S. Collegare viaggi in stile Pasqua santo giorno a cantare l'Alleluia.

Non tutti conoscono la leggenda della Creuse, ma ancora, i bambini hanno imparato la lezione finale. Quando stanno continuando nelle strade gridando, se uno di loro di fuggire i suoi compagni sono riusciti a nascondersi nel corridoio di una casa, altri non riescono a buttarlo queste parole :

Devi Bonheu Avai passo il pleuvein, qu'atremein t'ira dice un altro.

 

 

↑ all'inizio