← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Un duello Tourbillon ...

Joseph Roduit, RCL di Sion, Edizioni A La Carte

Sion. Whirlpool

 

Quando si va da Martigny a Sierre, il tavolo davanti ai nostri occhi si avvicina Sion è incomparabile.

Colline Tourbillon e Valère si distinguono dal resto del paesaggio.

Giusto, Chiesa fortificata di Valeria emerge da tutti gli edifici del castello, dove un tempo vivevano i canonici del Capitolo. Questa era la loro qu'incombait l'elezione del vescovo, con l'approvazione del Papa. La chiesa è ancora in uso. E 'il più antico organo suonabile al mondo.

A gauche, sulla collina di Tourbillon, Mons. Boniface Challant costruirono un castello che fu distrutto dal fuoco 1788. Non è stato ricostruito. Nel corso dei secoli, mura merlate sono state depositate dal vento e ha preso il colore grigio screziato di roccia intorno. Le grandi camere aperte sono coperti di erba e anche varie specie arbustive i cui semi sono stati fatti sia dal vento da uccelli.

Una volta, il momento in cui il castello era abitato, una delle sue sale è stata teatro di una terribile tragedia. Due agenti avevano combattuto un duello. Uno, una mossa sbagliata, è andato a piantare la sua spada in una grande tela applicato alla parete e che rappresenta San Teodulo, primo vescovo del Vallese. Quando estrasse la spada, stava sanguinando. Terrorizzato, ha dimenticato il suo avversario per alcuni secondi. Quest'ultimo ha approfittato di questo breve momento di disattenzione per sconfiggere.

La figlia del vincitore ufficiale era il personale al servizio del Signore. Il giorno della lotta tra i due ufficiali, lei non voleva più entrare nella stanza dove si svolse la battaglia. Aveva la sensazione che un nuovo dramma sarebbe avverato.

Quando lei doveva andare da un luogo ad un altro, lei ha fatto ogni volta che una deviazione per evitare di entrare in questa stanza. Questo è durato per anni. Suo padre ha cercato più volte di fargli superare questa paura, ma lei è stata presa ogni volta esaurimenti nervosi.

Un giorno, l'amministratore del signore innamorato dal fascino e la bellezza della ragazza ha chiesto di sposarlo. Suo padre era molto felice di dargli una mano. Era convinto di usufruire di determinate prestazioni.

Il giorno del fidanzamento, una grande festa si è tenuta nel castello. C'era musica e giochi in tutte le camere. I giovani hanno ballato e organizzati un giro. Raccomandato da loro, la ragazza acconsentì a mettere il primo.

Arrivo nella grande sala dove si svolse la battaglia, si è spaventata e ha cercato di scappare. Ma, arrivare a l'altra porta, un grande dipinto del cardinale Mathieu Schiner cadde sulla sua testa. Ha dato un forte grido e cadde morto accanto al tavolo. Il peso del telaio solido è stato ucciso sul colpo.

Supponiamo l'emozione che afferrò il giovane alla vista orribile che incontrò gli occhi. Padre e il fidanzato della terribile tragedia che si è verificato nella sala è stato informato del duello. La loro condanna era immenso. La giornata è iniziata con gioia conclusa nel dolore. Invece di preparare la ragazza di nozze, abbiamo dovuto scavare la sua tomba. Quel triste sort !

Anche se dolorosa, ha dovuto accettare la volontà di Dio.

In considerazione di quanto precede, dobbiamo ammettere che alcune persone hanno un presentimento di sventura ne sarà di loro e anche indovinare dove sarà.

 

 

↑ all'inizio