← Torna alla pagina precedente

Alla scoperta di storie

... Toro corazzata ...

Louis Courthion « Les Veillées des Mayens », 1896 – rééd 1996 Pubblicazione della Mappa, Sierre

Una volta, Persone Nendaz erano padroni del Louvye montagna. Ma ogni anno abbiamo deplorato la perdita di molti bovini, a causa della presenza di un serpente mostruoso chiamato: gli Ouïvra.

Non si possono indossare qualsiasi rimedio alla situazione, hanno rinunciato a poco a poco per sfruttare questa alp, già una certa distanza dalla loro valle, malgré le sentier que l’on prétend reconnaître à travers le massif du Grand-Mont-Fort et les glaciers du Grand-Désert ; e Louvye con rangeland rimase in abbandono.

I detenuti che, a sua volta, questo ambito pascolo, deliberato di intraprendere la conquista.

All'ingresso della verde vallata del Ouïvra, costantemente risveglio, fermare gli uomini più audaci.

Allora, Hanno preso un giovane toro, lui nutrito per sette anni con latte e ha costruito una forte corazza di ferro battuto, con giunti meravigliosamente comprese e accuratamente oliate.

Non era più di fronte allo shock. Il giorno stabilito, i detenuti, fiduciosi nel loro campione armate belle corna, lo ha accompagnato in molti.

L'enorme rettile, che aveva una testa di gatto, atteso il vassoio superiore aggressore.

Un fischio acuto è stato raggiunto in aria con il punteggio più basso di un soffietto disastro. Il serpente e il toro stia faticando.

Le premier s’enroulait autour de l’armure avec une prodigieuse souplesse ; un altro, rabbioso, fustigazione trombe ad aria, cherchant à entamer son rusé adversaire ; allora, non può avere successo, stabiliscono sull'erba, sguazzato in tutto il peso del suo corpo e, infine, si alzò una delle corna bloccati nelle viscere del rettile, allineamento e scuotendo la testa come una gorgone. Gli Ouïvra speso le ultime forze per avvolgere intorno alla testa e al collo del vincitore.

Non appena aveva goduto nella gloria di applausi da parte del pubblico, ha continuato slancio e infilò le corna in terra, mettere il mostro in pezzi.

Da, il comune di Bagnes opera il suo profitto pascoli Louvye. Ma il vincitore non ha goduto la sua vittoria. Appena aveva strappato la sua armatura, il tomba mort, emozione probabilmente, perché il suo corpo non mostrava segni di eventuali lesioni.

 

 

↑ all'inizio