← Torna alla pagina precedente

Eventi

... Mostra di marionette, di 21 mai au 25 Settembre 2021 ...

Su prenotazione 079 754 91 39 o per posta a infos@conteslegendes.ch

Presto in arrivo la mostra "DESSOUS DE LA PUPPET"!

Casa di racconti e leggende di Dorénaz, di 21 mai au 25 Settembre 2021. - Una bellissima mostra presenta marionette dall'Asia e dall'Europa, se sono canne, guaina, per fili o destinati al teatro delle ombre. Costituisce un insieme unico di burattini. Le storie raccontate non servono solo all'intrattenimento: Lo spettatore può identificarsi con i personaggi e le opere teatrali spiegano il mondo.

Questa mostra si propone quindi di mettere in luce questo patrimonio culturale, per far conoscere il mondo del teatro di figura a chi non ha la possibilità di conoscerne la tremenda ricchezza. Ma è anche un'opportunità per parlare del know-how francofono. Il design delle marionette, abiti, decorazioni, il lavoro di un attore, scrivere o adattare testi esistenti richiede un'ampia varietà di abilità. Per questo il nostro progetto vuole mettere in contatto anche il pubblico e le persone che rendono possibile la magia del burattino. Il pubblico in generale è invitato da 21 più 2021 per scoprire vicino a casa sua la mostra itinerante "La parte inferiore del burattino", che si fermerà in ciascuno dei cantoni.

Con questa mostra itinerante, Guignol arriva con i suoi cugini: Tedesco Kasperli o Chasperli in tedesco svizzero, l'inglese Punch e l'italiano Gianduia. Questa è l'occasione per scoprire i burattini, della sua storia secolare, della tradizione che è mantenuta fino ad oggi dagli artigiani di qui. Scopriamo anche il ruolo politico, tra audacia e censura. E che felicità, al centro della mostra, per scoprire il castelet, teatro itinerante tradizionale !

Perché è qui che Guignol rivivrà ogni giorno, per il piacere di grandi e piccini !

Guignol prende anche i suoi cugini asiatici da Bali e Giava. En effet, la mostra porta i visitatori alla scoperta di teatri delle ombre molto esotici, nata quasi quattro secoli fa in Asia. Tra magia e teatro, il wayang era tradizionalmente per consentire la comunicazione con gli antenati e gli spiriti. Pietra angolare delle tradizioni orali e animiste, il wayang è registrato da allora 2008 parte del patrimonio mondiale UENSCO.

Questa mostra presenta quindi le collezioni di marionette del Teatro delle marionette di Ginevra. (TMG) e collezioni private.

Quattro artigiani appassionati di teatro di figura sono dietro a questa favolosa mostra:

Bruno e Margit, Prin, artisti e produttori, sono stati incrociati da allora 25 sulle strade della Svizzera romanda e del Ticino. Ogni anno, presentano un nuovo spettacolo nella più pura tradizione di Guignol.. Questa volta tornano con i personaggi. Margit permette loro di mettere le mani sulla produzione di costumi e tele dipinte.

Christophe Bacio, scenografo e insegnante, da più di venticinque anni realizza marionette e scenografie per molti teatri e compagnie. Ha lavorato a lungo al Teatro delle marionette di Ginevra prima di diffondere la sua arte in tutta la Romandia.. Ha sviluppato le scenografie e molti pupazzi che possono essere visti nella mostra.

Luc Breton, rinomato liutaio, è il grande specialista di Guignol. Realizza in particolare le teste dei pupazzi

Fondata da più di trent'anni in Svizzera, lo spettacolo Ringland e la famiglia Prin sono gli eredi di oltre sette generazioni di artisti e danno vita all'autentico teatro Guignol.
Ma shhh ... all'improvviso, l'oscurità della soffitta è squarciata da un raggio di luce. Lo scricchiolio dei passi sul vecchio pavimento mette a tacere il silenzio. Le ombre umane penetrano nell'atmosfera polverosa del luogo. Chi sono questi intrusi che vengono a disturbare il nostro riposo ?
Noi, le marionette, viviamo qui, in questa vecchia soffitta, da quando il sipario ha chiuso gli occhi, facendo il nostro spettacolo e la nostra vita di artista, un semplice ma bellissimo ricordo per chi ha incrociato il nostro cammino. Il pubblico ci ricorda, ma ricordiamo anche… Ci piaceva essere interpretato, i gesti che ci hanno guidato e le voci che ci sono state date. Perché no, non siamo di legno!
Sono molto vicini. Ora percepisco un viso leggermente sfocato attraverso la plastica che mi copre. Sento le mani attorno al mio corpicino sconnesso. Sono innalzato. Delicatamente. Vedo gli occhi dell'uomo che mi tiene tra le braccia. " Ma chi sei ?», dit-il. Gli restituirei la domanda. Il mio involucro di plastica scompare improvvisamente. Un'espressione da figlio, Immagino che l'uomo mi trovi di suo gradimento! Sono lieto. Afferra la mia croce che pende un po 'sopra di me. Sento le mie braccia, le mie gambe, poi la mia testa si muove e gli obbedisce. Non mi dispiace allungare un po 'i muscoli. E francamente, sa come farlo ! Quest'uomo conosce i burattini. Vedo nei suoi occhi che li rispetta, che li ama. È bello essere accuditi così bene. " Il suo, lo prendiamo !Disse l'uomo a una donna che prese Joe il leone dal suo involucro e gli fece fare alcuni passi di danza. Si avvicina. " Sì, sarà perfetto per la mostra ! »Che mostra ? Di cosa stanno parlando ?
Poi fanno il giro della soffitta. Serena la Rana, il postino Emile, lo stallone senza nome, Simon il maiale… Ogni burattino suscita una reazione allegra. Presto, il loro entusiasmo contamina l'intera soffitta. "Li prendiamo tutti ! "Ha detto l'uomo. Puis, si rivolge a noi e si lancia : " Bene, le marionette, Fai i bagagli, stiamo andando per un tour della Svizzera ! »


Data 21 Maggio 2021 - 25 Settembre 2021
Volta 0:00
Luogo La Maison des contes et légendes d'Outre-Rhône
Via Legends
Dorenaz
Tipo di evento esposizione
Destinatari Tutto pubblico
Lingua Francese
Caricamento mappa ....

Visualizza una mappa di tutti gli eventi

1 risposta Mostra di marionette, di 21 mai au 25 Settembre 2021

  1. Gli 21 mai au 25 Settembre 2021

    Aperto il mercoledì, Sabato e domenica dalle 13:00 alle 17:00

    CHIUSO IL 1° E 15 AGOSTO 2021

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

↑ all'inizio