← Torna alla pagina precedente

Eventi

... Oh Primavera – Calligrammi sulla finestra, Vevey (CEO) ...

Oh Primavera

18 Da marzo al 1 aprile 2023

Calligrammi sulla finestra e Concorso Calligrammi

A cura del Museo delle Fiabe, partner della Primavera della Poesia, evento organizzato dall'Università di Losanna

Azioni sviluppate dal Museo dei Racconti, depuis 2020 fanno parte del programma “Natureculture”., avviato da Amina Jendly e Nathalie Jendly a Vevey. (2019-2023 – Haiku primaverili sulla finestra / Vita da giardino in Riviera / 2022 – 2022 La natura è selvaggia – Biodiversità – Gli orti urbani e il ciclo di eventi NatureCulture / 2022-23 Fregi di fauna e flora che adornano le finestre e le finestre del centro del quartiere Espace Bel-Air e Calligrammes sulla finestra /)

I calligrammi sulla finestra saranno disegnati da Amina Jendly, artista che intraprende il lavoro artistico e la riflessione sul posto delle opere e della poesia nello spazio pubblico, nonché sulla condivisione dello spazio con altri esseri.

Programma à la Maison de quartier Espace Bel-Air, 12 rue du Nord à Vevey

  • Dès le 18 Marzo, Oh Primavera Calligrammi sulla finestra per la lettura gratuita – poesia di Vera Pavlova dalla raccolta “L'animale celeste »
  • Le vendredi 17 Marzo 2023, workshop gratuito per la creazione di calligrammi – poesie in disegni
  • Concorso di calligrammi
  • Esposizione di calligrammi comprese le creazioni all'interno – inserisci le tue creazioni in formato A4 con i tuoi recapiti e la poesia scritta su un foglio a parte, nella scatola delle idee situata di fronte all'ingresso del Centro di Vicinato. 1 aprile 2023 sorteggio tra i partecipanti un libro di poesie
Calligrammi sulla finestra – scelta di una poesia di Vera Pavlova

“Donne e cultura della natura

Il poeta di cui abbiamo scelto l'opera, è una donna ma soprattutto è un essere multiplo.

In questa poesia descrive, molto semplicemente, che è altrettanto un animale, INSETTO, uccello o donna, in essa convivono diversi regni dei viventi (Clorfilico, mammiferi, uccelli).

Questo apre la possibilità che l'essere femminile sia molteplice. Nella sua poesia, Vera Pavlova include le sue moltitudini – è un essere che si compone di una moltitudine di esseri e in questo, con gli esseri che ci circondano, lei è, come noi, parte di un tutto.

Ciò solleva la questione di come cambia il nostro rapporto con gli esseri umani e con gli altri rispetto agli esseri umani, se ci consideriamo molteplici e capaci di convivere con specie diverse.

Questo è ciò che oggi alcuni chiamerebbero posizionamento interspecie..

Sulla finestra, il calligramma interagisce con gli spazi esterni e le persone.

Il testo assume una forma specifica che cattura l'attenzione degli spettatori, che gli fa scoprire la poesia di questo scrittore russo da un'altra angolazione materializzando ciò che traduce.

Consideriamo questa come una possibilità per scoprire un estratto del suo lavoro e poi cercare altri testi o poesie che potrebbe aver scritto.”


Data 18 Marzo 2023 - 1 Aprile 2023
Volta 0:00
Luogo Musée des contes et récits "hors les murs" / Maison de quartier Espace Bel-Air
12 North Street
Vevey
Tipo di evento officina
esposizione
Destinatari
Lingua Francese
Caricamento mappa ....

Visualizza una mappa di tutti gli eventi

Lascia una risposta

You must be logged in to post a comment.

↑ all'inizio